Quantcast
Channel: Notizie italiane in tempo reale! » scritto
Viewing all articles
Browse latest Browse all 50

Casaleggio, il Branduardi grasso che affonda Beppe

$
0
0

“Non dietro Grillo, ma al fianco”. Così Gianroberto Casaleggio, che si definisce “cofondatore” del Movimento 5 Stelle, spiega il proprio rapporto con il leader ufficiale Beppe. Lo fa in una lettera inviata al Corriere della Sera, un monologo scritto in cui rifiuta l’etichetta di burattinaio di Grillo e di eminenza grigia in grado di decidere nomi e candidature, imporre amici e allontanare nemici (leggi Tavolacci, espulso dal M5S e bocciato a Parma, in un ruolo tecnico accanto al sindaco Pizzarotti).

Cofondatore – No, il fondatore della Casaleggio Associati, spin doctor del comico ligure, organizzatore dei suoi eventi e tessitore della “filosofia” dei 5 stelle non ci sta: questo riccioluto uomo-fantasma, sorta di Angelo Branduardi un po’ più in carne che ama stare nell’ombra, dice di essere semplicemente un amante di Internet e del potere del web di cambiare la società. “Nel 2004 Grillo lesse un mio articolo sulla Rete, rintracciò il mio cellulare e mi chiamò”. E via alla cavalcata in coppia, passando per i Vday di Bologna e Torino, gli incontri nazionali e alla fondazione del Movimento il 4 ottobre 2009. “Non sono mai stato dietro a ma fianco di Grillo, ho scritto con lui il Non Statuto, ho organizzato la raccolta di firme per l’iniziativa di legge popolare ‘Parlamento pulito’ e la proposta referenderia sull’editoria con l’abolizione della legge Gasparri e dei finanziamenti pubblici”.

Le contraddizioni del guru – Difendendo l’autonomia di Beppe, Gianroberto Casaleggio finisce insomma per mettere il cappello a ogni battaglia del Movimento 5 Stelle e relegare nell’ombra lo stesso Grillo. Ultima contraddizione del guru: da grande esperto della democrazia web, convinca l’altro cofondatore a evitare i monologhi e concedersi un po’ di più a talk show, dibattiti, confronti con gli avversari. Piccolo problema: non è Casaleggio quello che ha preferito scrivere una lettera piuttosto che farsi fare delle domande?


pubblicato da Libero Quotidiano

Casaleggio, il Branduardi grasso che affonda Beppe

Notizie del italia, economia, notizie italia

Quotidiani

Il Denaro, Il Fatto Quotidiano, Libero Quotidiano


Viewing all articles
Browse latest Browse all 50

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>